
E’ una bella giornata di sole quella di oggi, così come lo era 32 anni fa. Come faccio a ricordarmelo? Non si dimentica la giornata in cui tuo padre vola in cielo. In realtà, prima, è volato giù da un viadotto in Molise, era quella la via che ha scelto per andare.
Cinica? Forse, ma solo con il ricordo più straziante della mia vita.
Il tempo cura questo genere di ferite ed oggi rivolgo il mio sguardo sorridente e privo di dolore, consapevole che, ovunque egli sia, è molto felice.
Scendendo in scooter, con l’aria sulla faccia, come piace a me, i pensieri mi raccontano un sacco di storie ed oggi ho immaginato la mia vita con i se e con i ma.
Se mio padre fosse ancora vivo, oggi, sarebbe di sicuro il nonno più felice del pianeta. Una nipotina adorabile che lo riempirebbe di orgoglio e che, lo scommetto, avrebbe già appellativi quali “principessa, campionessa, talento sportivo, occhioni belli” e chissà quanti altri.
Lo immagino mentre la accompagna a nuoto e la ammira dagli spalti decretandone l’indiscusso talento, unito ad incredibile bellezza, menando vanto della genetica familiare capace di produrre una tale meraviglia.
Lo rivedo padre presente e lo immagino parlare di fotografia con suo figlio che l’ha vissuto per un tempo troppo limitato. Li penso cucinare insieme, godere di ogni scintilla dei piaceri della tavola e del buon vino. Sento le sue parole di motivazione, la sua forte spinta a credere in se stessi, ad impegnarsi.
Mio padre oggi avrebbe una bella panzotta, i capelli biondi divenuti color cenere insieme agli immancabili baffetti, una cornice perfetta per far risaltare gli incredibili occhi azzurri, delicati o freddi, a seconda delle occasioni.
Oggi è una bella giornata invernale, non ho rimpianti, non ho rimorsi, il ricordo lambisce la memoria senza spingermi alle lacrime.
Se tu fossi ancora qui, una volta in più ti direi “Ti voglio bene papà”.
Pimpra
IMAGE CREDIT DA QUI
Nuvola
/ 14 gennaio 2020È un post dolcissimo… mi fa tanta tenerezza 🙂
Mi hai commosso…
Un abbraccio,
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pimpra
/ 14 gennaio 2020Ti abbraccio Nuvola 🤗
"Mi piace""Mi piace"
Simone, quello di @purtroppo
/ 31 marzo 2020è bello il modo vivo in cui ne parli. Senza schermi
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pimpra
/ 31 marzo 2020Grazie. Scrivo sempre senza schemi, qui è casa mia, faccio come mi va… 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona