Abituata come sono a frequentare il mondo del tango da più di due lustri, confesso che oramai non mi accorgo più di come, gli uomini, in termini di abbigliamento, vadano in milonga.
Va di sicuro fatto un distinguo tra coloro che si presentano a una serata singola o a coloro che affrontano un Festival, piuttosto che un Encuentro o una Maratona.
La singola serata di milonga è, forse, quella più facile: i maschietti o si tirano ai massimi (cosa che avviene rarissimamente e solo in contesti molto particolari o su dress code espressamente richiesto) e sfoderano giacche, gilet, camicie, pantaloni di tessuto, oppure, di norma, sono piuttosto rilassati, T-Shirt, camicie, jeans senza star lì tanto a pensarci.
Il Festivaliero, di solito, ha esigenza di affrontare le lezioni per cui porterà nella sua valigia abiti da “allenamento” e forse outfit più ricercati per la serate di milonga, ma lo ripeto: forse.
I frequentatori degli Encuentri, da quanto ho potuto apprezzare, hanno una maggiore sensibilità alla formalità dell’abito, in particolare per le milonghe serali. Ma non è regola, poiché molto dipende dal taglio, più o meno rilassato, dello stesso evento.
Al solito, i maratoneti, sono mondo a parte.
In maratona, tutto è permesso. Considerato il livello di “performance” richiesta ai danzatori, va da sé che, gli uomini in particolare, sceglieranno la via della praticità e del comfort, anche perché, le litrate di sudore che si perdono, costringono i partecipanti a numerosi cambi.
Ci sono danzatori che, a onor del vero, hanno un loro stile e una firma particolarissimi. Dalla stampa sempre molto originale delle camicie, all’utilizzo monocromatico di un colore di elezione, al vezzo di portare l’asciugamano per tamponarsi in un certo modo o il ventaglio posizionato nella tasca di ampi pantaloni. C’è il dandy, sempre curatissimo, la cui raffinatezza esplode visibilissima in un contesto in cui gli altri “competitori” scelgono la via della comodità, e non certo quella dell’eleganza.
Chi gli abiti se li fa fare, chi indossa quello che capita, chi utilizza per più volte successive quello che capita e lì, iniziano i (grossi) fastidi…
Personalmente, quando ballo, non mi soffermo particolarmente ad osservare come è vestito l’uomo. Sono altri i dettagli che colpiscono la mia attenzione: come balla. Però, va detto che, ho imparato a riconoscere a colpo d’occhio quelli potenzialmente bravi, anche dal loro modo di vestire.
Immagino che esista un codice non scritto tra di loro, per cui, è molto probabile che ballino bene se si vestono (o non si vestono) in un certo modo. Ma non vi dirò come, vi lascio il piacere della scoperta…
Tutto questo per rispondere a un’amica, non tanguera, la quale vedendo le numerose foto di tango pubblicate sul mio profilo di FB, notava come le donne risultassero sempre eleganti, belle da vedere, mentre gli uomini, all’opposto, le apparissero piuttosto sciatti…
Probabilmente ha ragione lei, ma, in questo e solo in questo caso, metto il mio senso estetico in cantina, lo chiudo a chiave e faccio finta di non accorgermi della poca raffinatezza, del gusto discutibile, della eventuale sciatteria, perché, quando ballo, quello che cerco e voglio trovare è, semplicemente, un bravo ballerino, possibilmente asciutto e profumato (ovvero: con le ascelle perfettamente inodore!!!).
Olè!
Pimpra
IMAGE CREDIT DA QUI
marco blud
/ 6 gennaio 2017É vero le donne sono sempre eleganti …. ciascuna secondo i propri gusti.:-) gli uomini meno…forse perché alle donne piace anche farsi guardare agli uomini soprattutto piace guardare 😃. Io risolvo all’80% pantaloni e camicia neri. D’estate anche qualcosa di chiaro o blue jeans e maglietta sempre nera. Ho diverse camicie scure che uso solo per quello… Anche perché a lavoro a seconda del vestito passavi pe essere un gerarca, Toni Manero o un prete… Prima di partire doccia/denti/lenti….. Tempo complessivo 15 min…
Ecco sull’abbigliamento femminile… Le slovene o austriache si riconoscono subito……
E capitolo a parte le scarpe delle donne……
"Mi piace"Piace a 1 persona
PIMPRA
/ 6 gennaio 2017Racconta delle slovene e austriache, sono curiosa! 😊
"Mi piace""Mi piace"
marco blud
/ 6 gennaio 2017sé ad esempio al Cantera vedi una ballerina con l’abitino scampanato su toni pastello o con fiori di varie dimensioni e fogge o al contrario con gonna e top a colori vivaci contrastanti (non coordinati)è molto probabile che sia una straniera…che poi non dico che siano brutti i vestiti…solo che sono diversi…ma forse è solo una mia impressione…. poi ballano in media bene..:-D
"Mi piace"Piace a 1 persona
PIMPRA
/ 11 gennaio 2017Beh marco, noi siamo per l’elogio della differenza, non ci piacciono le omologazioni! 😉
"Mi piace""Mi piace"