TOSCA 2024. TUTTO CAMBIA, NIENTE CAMBIA. #ditantointango

Non c’è primavera senza la Tosca, “La maratona” italiana per eccellenza. I primi 2 lustri scollinati con l’agilità di una gazzella, ripropone di anno in anno una formula consolidata, rodata nel tempo e garanzia di qualità.

La location ruba ogni volta il cuore, una meravigliosa villa immersa nelle colline toscane, con una pista da ballo allestita in un pavillon con vetrate sul giardino. Vale la pena partecipare anche solo per godere del luogo.

Rimane immutata la qualità dei servizi, puntuali e rigorosi, migliorati – se possibile- per agevolare in tutto e per tutto la vita dei maratoneti. Cibo ottimo, con specialità del luogo che fanno assaporare la bellezza sensuale della Toscana anche attraverso le papille gustative.

Ho perso il conto di quante edizioni di Tosca mi hanno vista partecipare e, spero che con questa mia dichiarazione di longevità, l’anno prossimo non mi vengano chiuse le porte, ho potuto vivere i cambiamenti nella grande vague tanguera degli ultimi 12 anni.

La mia prima nel 2012, la mail di risposta con quella meravigliosa parolina “IN” mi mandò ai matti dalla felicità. Ho ballato insieme al gotha del tango europeo del tempo, insieme, non “con” perché se non eri conosciut* come ballerin* e all’altezza, nemmeno potevi pensare di avvicinarti a una tanda con i mostri. Però ballarci vicino era comunque una sensazione meravigliosa che spronava a studiare per crescere e, chissà, magari un giorno, avere la possibilità di ballarci insieme.

Gli anni passano, e così il parterre muta.

L’edizione di quest’anno è stata più che mai inclusiva, accogliendo in pista anche tangueros acerbi (in termini di chilometri di tango nelle gambe), di entrambi i sessi, coppie comprese. Per noi che siamo oramai la vecchia guardia è una novità, nel senso che la maratona è diventata meno “stressante” da un certo punto di vista. Meno ansia da prestazione, più livelli di ballo, più possibilità di divertirsi per tutti.

In assoluto è questo il cambiamento più grande che ho percepito. Meno imperatori e imperatrici irraggiungibili, nonostante non mancassero i tangueros di categoria altissima, una fascia di ballerini medio alta e pure i pulcini della pista.

Se dovessi dare un titolo alla Tosca 2024 direi “INSIEME”.

Considerato il tempo che stiamo vivendo, con ciò che intorno a noi accade quotidianamente, avere la possibilità di potersi concedere un fine settimana così delizioso, è una fortuna immensa. Poterlo fare condividendo la gioia a 360 gradi, mi pare ancora meglio.

Grazie alle Tosche che non deludono mai. Il mio cuore è con voi.

Pimpra

Lascia un commento

5 commenti

  1. Quando?
    Dove?

    "Mi piace"

    Rispondi
    • Questo fine settimana, villa Castelletti a Lastra a Signa!

      "Mi piace"

      Rispondi
      • Floriano Bas

         /  5 marzo 2024

        LIBERO PENSIERO

        Io direi che sarebbe meglio evidenziare proprio partendo dalla Tosca, la crisi in atto in tutte le manifestazioni Tanguere nazionali e internazionali.

        Basta vedere su facebook, quanti eventi hanno rinunciato a partire per scarsa presenza di leaders, quante sono le moltiplicazioni di pseudo eventi dalla pandemia ad oggi, quanto sono saliti a dismisura, i costi per la partecipazione e proporzionalmente decadute le offerte di ristoro.

        Tutto questo solo per dire che dobbiamo renderci conto, che non basta partecipare o meno ad un evento e poi magari scrivere a dismisura che sia stato straordinario, solo perchè siamo riusciti ad entrare e magari abbiamo anche ballato discretamente ma……(Non mi riferisco solo alle tue parole Pimpra), riflettere se sia il caso di evidenziare le note negative in privato, affinchè gli organizzatori rivedono il loro evento e magari anche di fermarsi per una o più volte e ripartire con maggiore serenità e servizi adeguati. Soprattutto essere maggiormente critici nelle scelte e far si che le organizzazioni occasionali, ritornino a fare milonghe e basta.

        Troppi credono che organizzare dia prestigio e guadagni facili, noi veterani e investitori del Tango sappiamo quanto ci costa frequentare eventi in Italia e all’estero e a volte con grandi delusioni. Meglio sarebbe meno eventi ma più qualità in tutto.

        ( Se la trovate una digressione mi scuso con tutti, ma è un semplice sfogo da libero e girovago tanguero nonchè piccolo organizzatore, che spende parte della sua vita per dare sempre il massimo e mai soddisfatto di ciò che propone). Buon Tango a tutti.

        "Mi piace"

  2. Floriano, ho trovato la Tosca una gran bella Tosca. Certo diversa da come era prima.

    L’ho trovata inclusiva, se vuoi meno “maratona da fighetti”, per questo molto più godibile e piacevole.

    Commentavo con le amiche di lungo corso tanguero che questa formula per noi è super wow, perchè ci hanno invitato quei ballerini che- di solito- non ci vedono neanche perchè troppo abbagliati dalle famosissime/fighissime/giovanissime…

    Noi abbiamo ballato alla grandissima, e pure loro si sono divertiti, te lo assicuro.

    Certo, se non vuoi sorprese, devi osservare la pista prima di accettare un invito ma solo questo.

    Non mi tacciare di essere una paracula perchè non lo sono.

    La libertà che ho nel NON essere un’organizzatrice, e neppure una maestra, mi dà la possibilità di scrivere ESATTAMENTE ciò che penso.

    Tu non sei stato presente a questa edizione, ti tocca quindi solo raccogliere sensazioni vissute da altri. Un grande abbraccio e a presto in pista! :-*

    "Mi piace"

    Rispondi

Lascia un commento

  • TAG

    2013 2014 2015 2016 abbraccio amiche amici Amici e amiche amicizia amore Amore Andar per maratone Andar per Milonghe Anima anno nuovo vita nuova anta e ribalta attimi Attimi belli Attualità Bel Paese blog blogger CARATTERE cazzate cronache dal mondo panda dare tempo al tempo Dillo alla zia Pimpra di tanto in tango Donne e valigie emozioni fine settimana Friuli Venezia Giulia immagini incontri i saggi consigli di Nonna Papera Italy Lavoro milonga momenti mondo panda Mondo Panda mondo tango Natura pausa pranzo pensieri pensieri leggeri pensieri sparsi pensiero positivo PERSONALITA' Pimpra milonguera riflessioni RISVEGLI Salute e benessere Senza categoria social network Società e costume Sport sticazzi STICAZZI storytelling Tango Tango argentino tango marathon Tango milonguero tango trotters tanto tango Trieste Uncategorized uomini e donne vecchiaia in armonia Viaggi viaggio Vita di coppia vita moderna vita sui tacchi a spillo
  • Archivi

  • ARTICOLI SUL TANGO

    Se cerchi gli articoli che parlano di tango cerca "di tanto in tango" nel banner TAG o fai la ricerca nel bannerino CATEGORIE
  • I post del mese

  • LA TRIBU’

  • Pagine

  • Categorie

  • Categorie