EVOLUZIONE, CRESCITA E POSIZIONAMENTO. LA COPPIA GALDI – TARANTINO segna il passo nel nuovo decennio. #ditantointango

Nel tango, come nella vita, si guarda avanti o, meglio, si osserva ciò che accade intorno. Nel tango, come nella vita, ci sono i periodi, le ere, i tempi che sono segnati – scritti, tradotti, interpretati, da qualcosa e da qualcuno.

Ricordo molto bene le prime volte che i miei occhi sono stati catturati da questa coppia che al tempo ancora non ballava insieme. Gianpiero si esibiva con Maria, un’artista assoluta del tango, lui un ballerino “umanamente”, mi si passi la definizione, ancora acerbo – leggi molto giovane, ma un fenomeno di tecnica e musicalità.

Lorena ha catturato e attratto il mio sguardo quando ancora muoveva i suoi passi all’interno di un gruppo di giovani tangueros che sono diventati a loro volta talentuosissimi del tango. Lorena aveva movimenti, appoggi tutti suoi, un’eleganza innata, forgiata dagli studi di classica e “quel certo non so che” che la faceva notare. Almeno io, l’ho sempre notata.

Poi il destino, il caso, o non so che, ha fatto sì che i due si incontrassero ed iniziassero a ballare insieme.

Sono trascorsi pochi anni, poco più di un lustro, oserei dire, e la coppia ha trovato la quadra perfetta mettendo in esaltazione le specifiche caratteristiche individuali.

Anno dopo anno, il loro tango ha preso una dimensione e una forma uniche, assolutamente riconoscibili nel panorama mondiale della specialità.

C’è qualcosa di estremamente moderno e al contempo antico, leggi “tradizionale” nel rispetto che si deve alla disciplina, nell’espressione dei loro movimenti che si sono fatti vieppiù personali, densi, carichi di un significato di arte a livello alto.

A volte, mentre li osservo danzare, penso a quale magia riesce a fare Lorena, leggendo l’insaziabile creatività di Gianpiero, assorbendone gli impulsi e rilasciando la sua leggiadra e femminilissima lettura.

C’è un dialogo silenzioso ed empatico nei loro corpi che disegna variazioni moderne sulle basi tradizionali, arricchendole di espressività e complessità che fluiscono naturali, innovative e molto spesso assolutamente sperimentali.

Questo decennio, iniziato monco a causa della pandemia, si sta finalmente espandendo artisticamente, anche grazie a questa coppia di giovani talenti che sta letteralmente scrivendo il tango “nuovo” o, se preferite, il “nuovo” tango che le generazioni della loro età inizieranno a ballare.

Avete una grande responsabilità che, sono certa, saprete gestire al meglio.

BUON TANGO!

Pimpra

PS: questo post, ovviamente, esprime il mio personalissimo punto di vista. Non intende sminuire alcuna coppia di professionisti del circuito mondiale. Questo post esprime semplicemente la mia lettura di quanto sta accadendo. Non polemiche, vi prego. 😉

  • TAG

    2013 2014 2015 2016 abbraccio amiche amici Amici e amiche amicizia amore Amore Andar per maratone Andar per Milonghe Anima anno nuovo vita nuova anta e ribalta attimi Attimi belli Attualità Bel Paese blog blogger CARATTERE cazzate cronache dal mondo panda dare tempo al tempo Dillo alla zia Pimpra di tanto in tango Donne e valigie emozioni fine settimana Friuli Venezia Giulia immagini incontri i saggi consigli di Nonna Papera Italy Lavoro milonga momenti mondo panda Mondo Panda mondo tango Natura pausa pranzo pensieri pensieri leggeri pensieri sparsi pensiero positivo PERSONALITA' Pimpra milonguera riflessioni RISVEGLI Salute e benessere Senza categoria social network Società e costume Sport sticazzi STICAZZI storytelling Tango Tango argentino tango marathon Tango milonguero tango trotters tanto tango Trieste Uncategorized uomini e donne vecchiaia in armonia Viaggi viaggio Vita di coppia vita moderna vita sui tacchi a spillo
  • Archivi

  • ARTICOLI SUL TANGO

    Se cerchi gli articoli che parlano di tango cerca "di tanto in tango" nel banner TAG o fai la ricerca nel bannerino CATEGORIE
  • I post del mese

  • LA TRIBU’

  • Pagine

  • Categorie

  • Categorie