Mi chiedo quante delle persone che conosco siano state cresciute sotto imperativi morali quali: “Dovere *** è potere”, “Chi fa da sè, fa per tre” e via andare… per farla breve, chi ha avuto genitori che, invece di viziare, coccolare, accudire fino all’inverosimile il loro pargolo, hanno ben pensato di metterlo – da subito – al corrente che la vita è meravigliosa, ma piuttosto dura.
[*** un interessante refuso, la frase corretta è: “Volere è potere”]
L’avete capito, a me, l’hanno insegnato da subito. E la vita, ci ha messo del suo a farmi entrare il concetto per bene in mente. Nessuno sconto, nessuna corsia preferenziale, nessuna spintarella…
Ed eccomi qua, adulta fatta, ad affrontare, a viso aperto, la mia vita. Come una barca a vela fende le onde del mare che ama, ma che teme, che è amico, ma non sempre.
A forza di zappare, arare, pulire il mio campo, posso dire – finalmente – di vedere qualche micrometrica gemma, minuscoli germogli di vita che stanno spingendo le zolle per uscire e godersi i raggi del sole.
Una fatica demenziale (a volte), un sacrificio assurdo, ma, con calma i risultati stanno arrivando. Quando qualcuno che ti ha visto all’opera ti dice “io voglio lavorare con te, perchè ho stima di come fai le cose, di come gestisci le situazioni”… e, aggiunge, chiedimi aiuto per tutto quello che ti serve. Sarò felice di spendere una parola per te.
Ecco, il giorno in cui ciò accade, ti guardi le mani ancora sporche di terra, il vestito impolverato e i capelli in disordine sotto il cappello di paglia, e dici “finalmente, comincia il tempo del raccolto”.
E i scarifici fatti fino a qui, il sudore e le lacrime, forse non sono stati per niente… e, tutto sommato, ringrazi i tuoi vecchi per averti insegnato a lottare, sempre, fino in fondo.
Adesso aspetto la mia primavera e scommetto che sarà piena di colori.
[STICAZZI SE ME LA MERITO!] 😉
Pimpra
IMAGE CREDIT DA QUI
antigonewoland
/ 18 marzo 2014ciao bella,
ti segnalo un refuso che forse ti è scappato: “Dovere, potere”, non è forse “Volere, Potere”? Credo che quest’ultima da gente che è stata abituata ad avere senza faticare tutto ciò che ha voluto, potrebbe anche essere pesantemente mistificato. Appunto: io voglio e ottengo.
Sono contenta di questa tua primavera e soprattutto che cominci a vedere i risultati. davvero. 🙂
"Mi piace""Mi piace"
PIMPRA
/ 18 marzo 2014Antigone, grazie! Certo che Freud ci sguazzerebbe sul mio refuso… 😉
E.. grazie per il supporto… 🙂
"Mi piace""Mi piace"