Meno male che l’ho fatto! Che non mi sono fatta prendere dalla pigrizia del divanetto della domenica sera.
A volte ci vuole coraggio, per alzarsi, vestirsi, prendere la macchina e andare.
Un concerto che valeva tutto il sonno che ho dovuto combattere al ritorno, distruggendomi lo stomaco di caffè e coca cola per non addormentarmi alla guida.
Orquestra El Afronte, location circolo arci Zoo di Udine. Atmosfera straordinaria per concertisti di gran talento.
Dopo averli ascoltati ho deciso che nella prossima vita farò la musicista.
Terrò anche io tra le braccia e toccherò l’oggetto del mio piacere che vibrando all’unisono con me produrrà musica celestiale, colorata, violenta e sublime.
Non potevo staccare lo sguardo dai musicisti, la mimica espressiva dei loro volti in estasi, rapiti e ispirati dentro melodie che facevano cadere dalle loro mani sul pubblico presente.
Il contrabbasso, stimolato da tocchi ora delicati ora penetranti, rispondeva con mugulati e sospiri e rantolii quasi umani. Ebbra di tutte quelle note, delle vibrazioni melanconiche e vigorose che riempivano la sala, godevo di quei suoni meravigliosi, tanto vividi quanto reali e potenti.
Musica che diventa materia che ti tocca. Che schiaffeggia e accarezza con potente voluttà, dolore e trasporto.
Non è stato solo un concerto ma uno spettacolo. Gli sguardi dei musicisti che si rincorrevano per la scansione dei tempi e dei ritmi, delle entrate dell’uno o dell’altro strumento, i movimenti del corpo all’unisono come dentro una danza.
I bandoneonisti che schiaffeggiavano il pavimento con il tacco per esprimere ancor più la potenza di taluni passaggi musicali e la voce del cantante che si ergeva potente e a tratti roca, sulla forza animata degli stumenti.
E’ ovvio che, una volta a casa, l’adrenalina sia uscita tutta insieme e non potevo riposare il corpo che, ancora, era scosso da tanta energia.
Orquestra El Afronte, se vi capita, non perdete l’occasione per ascoltarli. Il resto, è noia.
Pimpra
flavio
/ 8 ottobre 2012molto bello cio’ che hai scritto,,son stato anche molto contento di averli condivisi accanto a te..mi si muove ancora molto tutto dentro..beso
"Mi piace""Mi piace"
antigonewoland
/ 8 ottobre 2012anche se non c’ero hai descritto così bene la cosa che era come se ci fossi pure io…:-) 😀 belle queste serate…:-)
"Mi piace""Mi piace"