Il bello del tempo libero è che, se ti puoi concedere di “staccare la presa del cervello”, la mente può viaggiare nell’etere e nei pensieri e s’illumina. Non sempre d’immenso, ma tant’è.
Tra una corsetta rantolante per le campagne udinesi, un colpo di aspirapolvere all’amata casetta, una pausa beauty ho tanto pensato. E ho pensato alla libertà e a tutto quello che facciamo per toglierla al nostro prossimo, o, almeno, per sporcargliela.
Mi viene in mente chi usa l’amore come scusa per modificare l’altra persona.
Se mi ami e ti amo allora devi fare questo e quello, essere così o colà. Ed è solo un banalissimo esempio.
E’ abuso di potere, abuso di sentimento. Mala gestione del sentimento. L’amato è sensibile e, se preso nel momento in cui è più delicato (ovvero quando si innamora e il mondo è tutto cuoricini e panna), l’abuso del più forte è fatto.
Ma non c’è solo chi forza la libertà dell’essere di un’altra persona, usando l’amore. C’è chi lo fa sfruttando la sua posizione di dominio sociale, o intellettuale, o professionale o, tristemente e tragicamente, di dominio fisico.
Mi ribello a tutto questo.
Forse la “veneranda” età mi insegna a “lasciar vivere” il mio prossimo. A non impedire la sua realizzazione, qualunque essa sia e, se non a goderne (non sempre si riesce ad essere così zen), almeno ad osservarla con animo distaccato.
E la mia corsetta ansimante per le campagne è stata così bella, quando, dentro le mie profondità più nascoste, ho capito questa grande lezione: vivi e lascia vivere.
Accetta la diversità di chi non è come te, non pensa come te, non ama come te.
E se non sei capace di apprezzare tutto questo, lascia libera la persona di viversi come le pare.
E tutto scorre più facilmente e le illusioni legate alle aspettative, stemperano come un acquerello troppo diluito.
E’ tanto bello tornare a sentrirsi fiume e molecola d’acqua che lo compone, è come se l’essenza si riappopriasse della presenza…dentro al magico profumo della LIBERTA’.
Pimpra
koredititti
/ 1 luglio 2013sai cosa penso? che a 20 anni bisognerebbe avere la saggezza dei 40, a 40 la spensieratezza dei 20 anni… e tante altre cose dovrebbero essere così, ma andrei proprio fuori argomento.
"Mi piace""Mi piace"
PIMPRA
/ 3 luglio 2013Ce lo diciamo tutti… 🙂
"Mi piace""Mi piace"
marco
/ 1 luglio 2013Parole santissime… io purtroppo ho avuto a che fare con persone che la pensavano esattamente all’incontrario : ( !! Buone corse!!
"Mi piace""Mi piace"
PIMPRA
/ 3 luglio 2013tutti abbiamo avuto a che far eocn persone del genere, prima o poi… 😉
"Mi piace""Mi piace"
antigonewoland
/ 1 luglio 2013cosa ne dici di una persona, dotata di ampie risorse mentali, cognitive, relazionali e soprattutto professionali nell’ambito della psicoterapia e la terapia della famiglia che finisce con l’usare proprio queste tecniche al fine di modellare chiunque gli si avvicini affettivamente, manipolando queste persone al fine che ricadano sempre di più sotto il suo controllo totale, ovvero facendo in modo che non si evolvano mai se non come vuole e decide lui?
"Mi piace""Mi piace"
PIMPRA
/ 3 luglio 2013Trattasi di “abuso intellettuale”… allontanarsi a gambe levate!
"Mi piace""Mi piace"
antigonewoland
/ 3 luglio 2013è quello che ho fatto. 🙂
"Mi piace""Mi piace"