Mi sono resa conto di diventare vecchia, quando, nel mio girovagare il mondo, osservo – con disgusto – certe manifestazioni del sè soggettivo o “nuovi trend”.
Mi pregio di avere uno spiccato senso estetico. Il “bello” di ellenica memoria, il “καλὸς “, so scovarlo. Quasi sempre.
Non sfugge ai miei occhi, sebbene, non sempre, io possa definirmi suo baluardo e, al contrario, presentarmi “alla cessa maniera”, ma – per lo meno- ben consapevole di esserlo.
Il concetto non esprime l’idea di un “bello” solo estetico ma insieme a un buono, la famosa kalokathia (rinfrescatevi la memoria leggendo qui).
Ciò premesso, al momento, l’aberrazione più insopportabile del virtuoso concetto, la vivo in palestra.
Tempi moderni e gente – tristemente – “moderna”, hanno portato a un decadimento dei costumi che non ha eguali. (DIO COME SONO VECCHIA!!!) 🙂
Adesso voglio che qualcuno, cerebrodotato, mi spieghi perchè, in palestra, d’estate, l’uso delle scarpe da ginnastica, sta scomparendo.
Si assiste all’esibizione di piedi maschili, tappezzati di peli sulle dita, il più delle volte non curati, con unghiacce lunghe e gialle o – peggio – sporche, nelle sale deputate allo sport.
Trovo sia un comportamento DISGUSTOSO!!!
Ieri, distesa sulla panca, quindi a poca distanza dal pavimento, c’era il mio naso sensibilissimo da felino e il piedone orrendo di un deficiente in flip flop!!!
Mi sono trattenuta dal non fare commenti o, meglio, di non farmi scivolare dalle mani sul piede puzzolente del cretino un peso di 5 chili, mi sono trattenuta perchè sono una (vera) signora.
L’apoteosi della monaggine, ieri se l’è conquistata colui che, sempre in infradito, ciabattava allegramente sul tappeto rotante!!!! Ma, dico, si può essere più cretini? un appoggio messo male e ti ritrovi lungo disteso, dopo aver lasciato tutta la dentiera sull’appoggiamani!
Mi stupisco che, comportamenti del genere, pericolosi oltre che maleducati (NON VOGLIO, PER NESSUNA RAGIONE AL MONDO, ODORARE LA PUZZA DEI TUOI PIEDI, GIA’ CHE SONO COSTRETTA A FARE I CONTI CON L’ODORE DELLE TUE ASCELLE!!!), non vengano proibiti dai gestori delle palestre.
Perchè, se un giorno di questi alla Pimpra girano, il peso le scivolerà dalle mani… e se il poverino si vedrà rotte 5 falangi… sarà solo un problema suo!
… Mala tempora currunt...
Pimpra
koredititti
/ 21 giugno 2013assolutamente concordo, ma davvero il gestore della palestra permette?senza calzature idonee l’assicurazione???? boh.
"Mi piace""Mi piace"
Trutzy
/ 22 giugno 2013Che ridere!! 😀
"Mi piace""Mi piace"
KnockOut
/ 8 agosto 2013Concordo appieno… Tranne che questa “sensibilità ” sia sintomo di vecchiaia. È che i tempi son quelli che sono , ed il “buon gusto” il senso estetico ( senza travalicare nella mania) son bell’è che andati.
Giusto per la cronaca ho “toccato” questo argomento in un mio periodico sfogo narrativo ( “premio speciale “). Non è auto-promozione, non mi fraintendere , ma anche a me dà molto fastidio sciatteria e moda universale
"Mi piace""Mi piace"
PIMPRA
/ 8 agosto 2013Che bello ritrovarti anche qui! 🙂 eddai, abbasso la timidezza, linka il tuo articolo qui così ce lo andiamo a leggere! 🙂
Mi fa piacere a non essere la sola a risentire del crollo del valore e del piacere del “bello” ma viviamo in questo mondo e… non ci resta che portare il “nostro” senso del bello, dentro di noi…
"Mi piace""Mi piace"
KnockOut
/ 8 agosto 2013http://giampierofichera.wordpress.com/?s=Premio+speciale&submit
dovrebbe essere questo
"Mi piace""Mi piace"
KnockOut
/ 8 agosto 2013A questo punto guarda, se vuoi, anche prêt a ortèr …
http://giampierofichera.wordpress.com/2013/08/07/∞-pret-a-porter/
"Mi piace""Mi piace"