La mia magra umanità, di quelle, per intenderci, che sono ben poco evolute in molte circostanze della vita (leggi il post precedente), ha ricevuto un dono meraviglioso, proprio nei giorni in cui rotolava velocemente dentro l’insoddisfazione.
M’è arrivato in mano un testo di Osho acquistato qualche tempo addietro che, nella premessa, tratta immediatamente delle “aspettative” e di quanto le stesse ci rovinino la vita.
Basta poco, a volte, a far cambiare la direzione alla giornata, a rinsaldare l’umore, a darci una svegliata. Ecco, il mio “momento Panda”, quello che amo definire del “dolce risveglio”, mi è giunto così, prendendo in mano un libercolo, edizione economica (incollato – per intenderci, non cucito a filo refe…) che titola semplicemente “Con te e senza di te” del mistico indiano Osho.
Nodo centrale della trattazione è il più lapalissiano dei postulati possibili: “Ama te stesso”, “sii egoista in questo amore” solo così potrai fare del bene agli altri.
La mia illuminazione. La mia piccola Buddhi scesa dal cielo.
Ama tutto di te, il bello e il brutto, godi della vita che ti è stata data in dono, celebrala, sii quello che sei fino in fondo, così irradierai un luce e una gioia e un benessere tali che sarai positivamente contagioso anche per gli altri.
Ebbene, ho fatto mia la tesi.
Quindi:
- la pioggia del we non è stata la punizione ma la manna del cielo per riposarmi, fare lunghe dormite, leggere (appunto!) e dedicarmi – con Amore – a me, alle mie attività preferite, alle persone che amo.
- i malumori che si sono alternati sono stai letti con cuore benevolo e non con occhio maldicente, nella comprensione dell’altrui debolezza
- ho goduto della mia compagnia quando, in spiaggia, deliziavo il mio essere dello spettacolo naturale, dei cavalloni che infrangevano sulla costa, del vento, del canto roco e stonato di aria e onda.
- e, anche la sveglia del lunedì, ricordandomi all’ultimo nanosecondo utile che avevo un appuntamento alle 8.00, non mi ha fatto incavolare, in totale armonia mi son detta “muovi il culo che riesci anche ad arrivare in tempo” e così è stato.
Amici Cari, a chi passa per di qua, fate vostro il mantra della felicità “AMA TE STESSO”, sono certa che la giornata vi regalerà mille sorrisi!
Pimpra
antigonewoland
/ 11 giugno 2012grande pimpra. Le uniche aspettative dobbiamo riporle in noi stessi….perché siamo gli unici che non possiamo deluderle, se lo vogliamo e ci impegniamo.
"Mi piace""Mi piace"
teacher
/ 11 giugno 2012un po come la filosofia satirica dello Zelig… “…prendo prana.. do prana…” 🙂
"Mi piace""Mi piace"
melodiestonate
/ 11 giugno 2012bellissimi gli afrorismi di osho, io sono una appassionata dei libri di gandhi
"Mi piace""Mi piace"
lamiasaladatheVanessa
/ 28 giugno 2012Questo libro, anni fa, ha cambiato le mie prospettive..Ogni tanto bisogna rileggerselo!
Vanessa
"Mi piace""Mi piace"
PIMPRA
/ 1 luglio 2012Ciao Cara Vanessa! sono d’accordo con te! 🙂
"Mi piace""Mi piace"