LA CONSAPEVOLEZZA DI SE’
RENDE LIBERI
***
Lo so, lo so, mi direte ma che ti sei bevuta a colazione al posto del caffè?
Solo caffè e senza additivi! 🙂
Ma che ve lo dico a fare, è bastato fare il lutto a certe idee che avevo nella relazione Uomo/Donna che mi pare di essere rinata.
Mò vi spiego, perchè certe profonde illuminazioni, vanno condivise. Partendo dal post precedente “Sottili differenze” ho veramente assunto dentro di me che, c’è poco da fare, l’uomo e la donna vengono da diversi sistemi solari.
Attimo di profondissimo scoramento e quasi terrore misto a dolore simil-depressivo e poi, il risveglio: non posso, in modo alcuno, modificare questo tratto di realtà, sicchè, tanto vale farmene una ragione!
Sul momento, lo confesso, sono stata preda di panico, non riuscendo a capire quale potesse essere il mio nuovo orizzonte relazionale. Poi, come la fioritura dei ciliegi, in una acquerellata mattina di primavera, ecco la soluzione al problema.
SLEGARSI DALL’ALTRO. LEGARSI A SE STESSI. E RISCOPRIRE IL PIACERE DELLA LIBERTA’ INDIVIDUALE.
Perchè non si può chiedere a chi parla in aramaico di comprendere l’inglese. Nè far venir voglia di sorridere a chi è completamente sdentato…
E, una volta ancora, riconoscere come la vita, è più semplice di quanto non la incasiniamo noi, con le nostre stesse mani…
E sentirsi leggeri… più leggeri…
Pimpra
Image credit: © Yasushi Tanikado/Dreamstime
mauri53
/ 23 aprile 2012bella l’idea che la vita sia semplice…….
a me è sempre sembrata un semplice casino
"Mi piace""Mi piace"
PIMPRA
/ 23 aprile 2012Anche a me, ma, ad analizzare con calma e distacco, è davvero evidente, come siamo noi a incasinarla… 🙂
"Mi piace""Mi piace"
mauri53
/ 23 aprile 2012ci pensano anche gli altri…
"Mi piace""Mi piace"
mauri53
/ 23 aprile 2012concordo totalmente
"Mi piace""Mi piace"
PIMPRA
/ 23 aprile 2012🙂
"Mi piace""Mi piace"
PIMPRA
/ 23 aprile 2012Certo che gli altri aiutano ad aumentare l’entropia, però, se ci pensi bene, se TU hai una visione d’insieme molto serena, semplice, “illuminata” puoi con grande “visione” limitare l’incasinamento eteroprodotto… 🙂
"Mi piace""Mi piace"
antigonewoland
/ 23 aprile 2012addirittura due sistemi solari diversi? io credo che la situazione sia molto più semplice e per questo ti consiglio vivamente due libri di john gray: “gli uomini vengono da marte, le donne da venere” e “conoscersi,capirsi,amarsi”…il primo fa paura a leggere il titolo (per quanto appare idiota), ma è stato illuminante e il secondo ancora di più. si arriva perfino a sghignazzare di brutto di se stessi, e dell’altro che un pò di ironia e umorismo non fanno mai male, anzi.
io credo che uomini e donne semplicemente ragionano in maniera diversa, ma identici sono i bisogni, identiche le emozioni e i sentimenti.Ragionando poi sempre in termini di sistemi solari credo che ognuno di noi debba reputarsi il sole del proprio sistema…e intorno a lui ci sono le altre persone, ma mai e poi mai mettere l’altro al centro del nostro sistema solare. al posto nostro.
spesso e volentieri infatti il falso altruismo nasconde solo la paura del nostro egoismo che è un sentimento che per vari motivi, soprattutto politici, è mistificatamente avversato…ma l’egoismo però comunque in ogni modo salta fuori.
Allora forse conviene essere consapevolmente egoisti il che ci permette poi di essere anche consapevolmente altruisti. e siccome si è consapevoli si agisce in maniera più efficace di quanto non facciamo agendo inconsapevolmente.
daje 🙂
"Mi piace""Mi piace"
PIMPRA
/ 23 aprile 2012Senti maaaaa le tue pillole di saggezza dove le compri? perchè, sai, le mie le ho finite quindi… 🙂
Piaciutissimo “ognuno di noi debba reputarsi il sole del proprio sistema…e intorno a lui ci sono le altre persone, ma mai e poi mai mettere l’altro al centro del nostro sistema solare. al posto nostro.”
GRANDE!!!!
"Mi piace""Mi piace"
antigonewoland
/ 23 aprile 2012se può consolarti, anche ad essere saggi, è comunque difficile mettere in pratica queste cose. comunque, alla feltrinelli li trovi entrambi.
brr che freddo, mi faccio un bagno che mi riscaldo le ossicine. spero che le previsioni che dicono che tra qualche giorno le temperature saliranno, dicano il vero.
"Mi piace""Mi piace"
PIMPRA
/ 24 aprile 2012Anche qui freddino, invece che primavera sembra di andare verso l’autunno, ma con più luce… !
"Mi piace""Mi piace"