Annunci
Annunci

CAMBIO DI STAGIONE. CAMBIO DELL’ARMADIO. CAMBIO DI VITA.

IMG_20140922_145836

Bisogna essere preparati. Attrezzarsi, non farsi prendere alla sprovvista.

L’autunno è già tra di noi. Verrebbe da dire che si è mascherato da primavera, ha giocato con gli abiti dell’estate per poi svestirsi e farsi vedere per quello che è, solo adesso.

Autunno è una stagione di mezzo, una delle due più difficili, in realtà, perchè non si ciba nè di carne nè di pesce, non profuma di neve e nemmeno di caldo sole.

Ma, autunno rappresenta un cambiamento e un inizio. Ci avete mai pensato?

Riprendono tutte le attività invernali, dalla scuola ai corsi, le ferie di solito sono finite e si entra, di prepotenza, nel ritmo conosciuto delle nostre vite.

Si chiude la stagione della festa, del colore e del tepore, si accende quella della malinconia, del ricordo e del progetto.

Chi scrive è donna di luce, perciò sarà facile intuire che, in questa mutazione, non mi sento a mio agio ma… ho imparato a gestirla.

Così, non mi faccio più prendere dallo sconforto, legandomi ai ricordi di “ciò che è stato”, non tengo più ferma la mente su immagini e momenti che non ci sono più.

Io direziono lo sguardo davanti a me, vivo il presente. E cerco di scorgere ogni delicata scintilla che mi riscaldi il cuore e la mente.

Cambiamento. E’ la parola chiave di oggi. Per assecondarlo bisogna viaggiare leggeri, abbandonare, anche fisicamente, abiti/oggetti/situazioni che non ci rappresentano più ma che mantengono un’energia pesante, troppo onerosa per non disfarsene.

Ordine. Quando una cosa cambia, necessita della costruzione o creazione di un nuovo ordine. Solo oggetti/sentimenti/emozioni non affastellate casualmente, permettono la visione di un nuovo scenario.

Volontà. L’operazione di “muta” è tutta a carico nostro. Non si può delegare. Ognuno deve occuparsi delle sue priorità, deve decidere quali scatole riempire per prime e (ri)sistemarsi la casa.

Scelta. Nel nuovo disegno delle cose solo la capacità di sapere e volere scegliere ciò che è meglio per noi, ci sarà da faro e guida verso il migliore dei mondi possibili.

A pensarci bene, abbiamo davanti una piacevole sfida. Il pennarello è già nelle nostre mani, pronto per essere utilizzato.

Non mi resta, non ci resta, che iniziare a colorare.

Se pensiamo all’autunno, al cambiamento così, fa meno paura. E’ molto meno faticoso e perde tutta la connotazione triste e malinconica che, si solito, siamo usi affibbiargli…

Parola d’ordine: RIMBOCCARSI LE MANICHE!

Pimpra

 

 

Annunci
Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

9 commenti

  1. Pinzalberto

     /  25 settembre 2014

    Sei sicura? Fa più caldo adesso che in agosto…..
    P.s. Questa primavera non ho fatto il cambio armadio, ho già i vestiti invernali al loro posto. Praticamente l’estate non si era ancora vista, fino a settembre.

    Mi piace

    Rispondi
    • Ciao Pinza! Dove vivo io non fa già più caldo per niente….

      Mi piace

      Rispondi
      • Pinzalberto

         /  25 settembre 2014

        Porc…. veramente? Volevo farmi un ultimo week-end a Bibione visto che le piscine chiudono il 30 settembre…. Qui le temperature oscillano tra i 23 e i 25 gradi, durante il giorno, naturalmente.
        L’autunno è un cambiamento e io ho sempre nostalgia del passato. Non vedo l’ora di rinfilarmi i miei stivali, le Timberland, i giubbotti da aviatore, le serate a polenta e vino, la casoela e le costine di maiale, il divano e la copertina in pile. Però quest’anno o meno nostalgia degli altri, solo perché l’estate non si è particolarmente vista.
        Ciao Pimpretta, buon cambio stagione….

        Liked by 1 persona

  2. Teacher

     /  25 settembre 2014

    Pimpra, mi raccomando le scarpe 😉 LOL

    Mi piace

    Rispondi
  3. A me l autunno non piace…l inverno ancora meno…
    sto cominciando a fare il conto alla rovescia che ci separa dalla prossima primavera!!!!

    Mi piace

    Rispondi
  4. Pensavo di farmi una fine settimana in Sardegna, per scordare l’autunno.

    P.S. e OT ….vista la foto con i capelli lunghi: gnocca!! 😛

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: