Annunci
Annunci

ANTA E RIBALTA: LA VITA DALLA PROSPETTIVA DEI 40 IN POI.

La cosa più bella che mi ha regalato il salto negli “anta” è, senza ombra di dubbio, una lucida-serena-consapevolezza di chi sono, del mio me più profondo, più vero. Una sbirciatina veloce ma schietta, dritta alla mia essenza.

Non è stato facile, al contrario, ho dovuto arrampicarmi su rami molto alti per avere la visione di insieme, ho scalato montagne, sono scivolata – scorticandomi la pelle- almeno un milione di volte. Ho pianto fiumi di lacrime, di dolore, di rabbia. Macinato chili di frustrazioni che, puntualmente, non riuscivo a digerire e, mentre affrontavo tutto questo, il tempo passava sornione, guardandomi dalla sua lunga scia di cometa in perenne movimento.

Però…

Come è bella la vista dal terrazzo della mia casa, come mi piace il giardino incasinato, selvaggio e colorato che la circonda… c’è una profonda armonia nell’apparente ordine casuale delle cose.

Sono cresciuta. Diventare grande, non significa solo “invecchiare”. E’ la crosta esterna che perde smalto, dentro, invece, si cresce. Sempre.

Che meraviglia scoprire di non dipendere più. Di non avere bisogni. Di guardare in faccia tutti i desideri, impossibili, remoti, urticanti e non sentirmi  vuota.

E, finalmente, capire cosa significa per me amare. E riuscire a farlo con spontaneità. Libera di essere la mia casa colorata con il giardino “all’inglese”, simpaticamente accogliente, affatto artefatto.

E poi, concedersi un fidanzatino nuovo di zecca, che ti vellica le orecchie cantando parole d’amore che gli uomini veri, non sanno nemmeno immaginare e, sorridere felice della tua nuova fase di vita.

Perchè quel che più conta è il CONTENUTO!

Amici Cari, nell’estremo nord est c’è un bel sole, le catecolamine sono a regime, che volere di più?

BUONA GIORNATA!

Pimpra

 

Annunci
Articolo precedente
Lascia un commento

8 commenti

  1. arianna

     /  30 novembre 2011

    parole profonde e ma colorate e vivaci, del resto come tu sei,….

    Mi piace

    Rispondi
  2. fresne

     /  30 novembre 2011

    IO sono negli anta da un anno e quindi oggi ne ho antuno e non ho la tua fortunata visione di questa età.
    Al contrario sono piuttosto scocciato, anzi proprio in polemica con questo passare del tempo cosi rapido.
    Spero di acquisire la tua serenità al più presto
    ciao
    Fresne

    Mi piace

    Rispondi
  3. Benvenuto Fresne! Credo che, il modo migliore di diventare “diversamente giovani” sia proprio quello di accettare con grande gioia di diversi doni che l’età adulta regala. Insomma paga di più piegarsi al tempo che passa, piuttosto che cercare stoicamente di resistere (battaglia persa) illudendosi di restar egiovani in eterno.
    La sfida, secondo me, è proprio quella di gioire dei nuovi doni, scoprire nuovi percorsi. Così, lameno, l’orizzonte diventa decismanete più roseo! 🙂

    Mi piace

    Rispondi
  4. antigonewoland

     /  1 dicembre 2011

    bellissima: “diversamente giovani” la quoto.
    penso che il senso della vecchiaia sia dentro di noi e non nei nostri anni. come tu dici ciò che conta é il contenuto. poi viene la forma, ma essa é imprescindibile al contenuto.

    avendo 33 anni non ho ancora alcun segno dell’età sulla pelle (ma c’e’ che io ho sempre vissuto come ho voluto quindi questo fa molto nonostante le difficoltà) ma quando verranno considererò ogni traccia come impronta dell’esperienza e della mia vita di cui vado sommamente orgogliosa. 🙂

    Mi piace

    Rispondi
  5. @antigone: mi sembra che sei sintonizzata sulla giusta onda per restare “veramente” giovane per molto, molto tempo! Brava! 🙂

    Mi piace

    Rispondi
  6. antigonewoland

     /  1 dicembre 2011

    io avrò 17 anni tutta la vita!

    Mi piace

    Rispondi
  7. “MI PIACE!!!!”

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: