I LOVE MY PET

pimprettina

Ieri sera, mentre mi occupavo della mia vecchia gattina, ho capito quanto, un animale da compagnia, possa dare in termini di insegnamento.

Il piacere di condividere la casa, il tempo libero con un quadrupede sono evidenti: si sta insieme giocosamente, ci si fa compagnia, ci si scambia affetto sincero, libero da qualsiasi sovrastruttura e calcolo.

Fin qui, tutto facile.

Certo, ci sono anche i piccoli doveri che l’umano deve fronteggiare: il sostentamento, la cura e la pulizia del proprio beniamino.

Ma c’è dell’altro. Come ho scritto poco tempo fa qui, la mia amata gattina durante l’estate ha subito un intervento chirurgico e, da quella volta in poi, il suo declino fisico è inesorabile, veloce e molto evidente. Pimpra è vecchietta e la sua non più verde età si nota ogni giorno che passa.

Ieri sera, mentre la lavavo perchè lei non lo fa più e, a causa delle zampette posteriori che non sostengono a sufficienza il suo peso piuma, accade spesso che si sporchi con i suoi stessi bisogni, pensavo che era come se mi stessi prendendo cura di un mio parente anziano. La stessa, identica, cosa.

Le ho messo la crema dei neonati sulla pelle arrossata, l’ho asciugata, l’ho riportata sul suo giaciglio…

Allora pensavo a cosa fosse l’amore vero. A come si propaga e ritorna senza chiedere nulla in cambio.

Pensavo che, un animale in casa, insegna ad essere responsabili, amorevoli, attenti alle esigenze e ai bisogni altrui.

Per questo, in una società dove i legami e i rapporti umani si bruciano spesso con violenza, lasciando cicatrici che tardano a rimarginarsi, la palestra di vita che un animale offre, ha un valore inestimabile.

Credo che ogni bambino dovrebbe prendersi cura del suo animale per imparare tutto questo ed essere un adulto migliore.

Agli adulti senza speranza, il cui cuore si è indurito con gli anni, proporrei un animale come rimedio all’egoismo che li divora.

Pimpra

ps: nella foto, Pimpretta bella qualche anno addietro…

Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

9 commenti

  1. Fedifrago ®

     /  6 ottobre 2015

    Gli adulti dimenticano, spesso per egoismo……

    Piace a 1 persona

    Rispondi
    • Già… per egoismo e per comodo…

      "Mi piace"

      Rispondi
      • Fedifrago ®

         /  6 ottobre 2015

        A me è capitato spesso di prendermi cura di una persona, semplicemente perché era una mia forma naturale di affetto. Però molti attribuiscono maggior valore alle parole vuote (oppure alle carte di credito) che non all’anima che si nasconde dietro le attenzioni.
        Oggi soffro il meteo grigio e piovoso ….speriamo che il Cohiba e lo Zacapa stasera mi rimettano in sesto 😉

        Piace a 1 persona

      • Caro Fedifrago, come ti capisco sai… sono fatta della tua stessa pasta…e per la stessa ragione non comprendo questo umano dimenarsi a rincorrere il vuoto che si palesa come molto pieno (di cose, di oggetti, di status symbol, di persone, di successo, di…). Per l’uggia che ti attanaglia, prima di tuffarti nel liquore ambrato, fatti qualche pipetta di fiori australiani. Il risultato sull’umore è garantito… 😉

        "Mi piace"

      • Fedifrago ®

         /  6 ottobre 2015

        un Cohiba ha un effetto molto terapeutico ….con la sua fumata di circa 100 minuti

        Piace a 1 persona

  2. antigonewoland

     /  6 ottobre 2015

    quoto al 100% tutto quello che hai scritto. Ricordo che ormai quasi 20 anni fa fu proprio la piccola berenice che mi costrinse a reagire ad una depressione che mi stava di fatto uccidendo. In più io che sino ad allora non ero particolarmente coccolona, imparai il piacere di fare le coccole.

    Mi spiace tanto per le condizioni della pimpretta…sono momenti un po’ strazianti…

    Bacini e zampine da Ampére ed Edda, Miao!

    Piace a 1 persona

    Rispondi
  3. Mi sono preso cura dei figli e di mia madre malata, spero che in futuro qualcuno si prendera’ cura di me….. 🙂

    Piace a 1 persona

    Rispondi

Lascia un commento

  • TAG

    2013 2014 2015 2016 abbraccio amiche amici Amici e amiche amicizia amore Amore Andar per maratone Andar per Milonghe Anima anno nuovo vita nuova anta e ribalta attimi Attimi belli Attualità Bel Paese blog blogger CARATTERE cazzate cronache dal mondo panda dare tempo al tempo Dillo alla zia Pimpra di tanto in tango Donne e valigie emozioni fine settimana Friuli Venezia Giulia immagini incontri i saggi consigli di Nonna Papera Italy Lavoro milonga momenti mondo panda Mondo Panda mondo tango Natura pausa pranzo pensieri pensieri leggeri pensieri sparsi pensiero positivo PERSONALITA' Pimpra milonguera riflessioni RISVEGLI Salute e benessere Senza categoria social network Società e costume Sport sticazzi STICAZZI storytelling Tango Tango argentino tango marathon Tango milonguero tango trotters tanto tango Trieste Uncategorized uomini e donne vecchiaia in armonia Viaggi viaggio Vita di coppia vita moderna vita sui tacchi a spillo
  • Archivi

  • ARTICOLI SUL TANGO

    Se cerchi gli articoli che parlano di tango cerca "di tanto in tango" nel banner TAG o fai la ricerca nel bannerino CATEGORIE
  • I post del mese

  • LA TRIBU’

  • Pagine

  • Categorie

  • Categorie