DEMOCRATICA_MENTE. PIU’ O MENO.

2c98ae67f041e10bcd4762c5cca9ba3bC’è qualcosa di profondamente democratico nell’estate. Il piacere di immaginarsi ognuno come gli pare, di svelarsi, di fregarsene del giudizio degli altri.

Una liberazione.

Peccato però che, molto spesso, la libertà sia – per molti – elemento difficile da gestire.

Fa caldo. Finalmente. E i vestiti scivolano via dal corpo a scoprire nudità di pelle e d’anima.

Purtoppo, per tutti gli esteti come me, scappano anche le scarpe dai piedi e si presentano, puntuali come le zanzare, le orribili ciabattine di gomma, le Birkenstock con i pedalini, i sandali di una misura più piccola corredati dai talloni neri di sudiciume, le dita dei piedi con lo smalto scrostato, le unghie sporche.

E mi fermo, provo ribrezzo pure a scrivere.

Libertà. Evviva la libertà.

Peccato che ci affossiamo con le nostre mani nello svelare tutto lo sciattume di cui siamo capaci.

Lo so che sono una stronza, e me ne frego, ma ci sono cose che è difficile tollerare.

Però amo la libertà e sono pronta a rispettare i gusti di tutti, a farmene una ragione, a sperare che anche mio fratello rinsavisca e utilizzi le sue Havaianas sulla battigia di una splendida spiaggia, sorseggiando l’aperitivo al tramonto…

E sono pure una rompipalle noiosa e ripetitiva. Ogni estate lo stesso post. Ma è più forte di me.

Evviva la libertà. Sempre e comunque.

… STICAZZI…

😀

Pimpra

Articolo precedente
Lascia un commento

10 commenti

  1. antigonewoland

     /  10 giugno 2015

    forse sono cacacazzo più di te sull’estetica (forse te l’ho anche scritto nel post dello scorso anno sul medesimo argomento) ma io certe brutture le vedo tutto l’anno. diverse chiaramente, di stagione in stagione; diverse a seconda del sesso…e delle mode che sembrano mandare all’ammasso il cervello e la coscienza di migliaia di italiani.

    Io penso solo che deteniamo il 60% del patrimonio artistico mondiale… e lo mandiamo a catafascio perchè forse nascendoci con questo patrimonio lo diamo per scontato. Forse sembra off topic ma per me l’estetica (anche nel vestire) va di paripasso con l’arte. Con la coscienza artistica di questo paese. che sta andando a puttane… ce lo stiamo mandando tutti.

    Per me non c’è un cazzo da essere democratici… mi sanguinano gli occhi uscendo di casa… ogni volta che mi calo nella “movida” torinese…

    Ti capisco….

    mettigli le puntine nelle ciabatte a tuo fratello per cominciare… 🙂

    Piace a 1 persona

    Rispondi
  2. pier luigi

     /  11 giugno 2015

    Carissima……….si. viva la libertà. Non è mica sbagliato quello che scrivi. Anzi. Sono d’accordo. Ci tocca di vedere di tutto…….ma se una persona è un po’ sciattona………noi non ci possiamo fare nulla. L’unica cosa che possiamo fare è cercare di non esserlo noi. Poi……..capiterà qualche volta che ci dimentichiamo di pulire l’interno del frigo, o il lavello della cucina, o di spolverare in casa……..ma mai per mesi e mesi e mesi……..del resto, non è che non abbiamo nulla da fare durante il giorno………giusto?

    Piace a 1 persona

    Rispondi
  3. Io sono molto perfettina esteticamente e faccio fatica ad “accettare” certe cose (specialmente se riguardano l’igiene… brrrrrr) però l’estate porta a queste scoperte… ed è giusto che ognuno viva come voglia in totale libertà, almeno in questo!
    baci tesoro bello!

    Piace a 1 persona

    Rispondi
  4. Fedifrago ®

     /  15 giugno 2015

    Ho già espresso in passato la idea: dovrebbero proibire per legge – in città – infradito e bermuda (non parliamo poi di canottiere). In spiaggia, o sul lungomare (di giorno) di località turistica, possono andare.
    Che poi se metti un pantalone di lino o cotone leggero, una camicia di lino a maniche lunghe (arrotolate lo faccio anche io) e polacchini leggeri in camoscio (senza calze) non è che muori di caldo ……

    Piace a 1 persona

    Rispondi
  5. Giusto ieri ho pensato a te quando, girando per Treviso, ho visto un tizio (tedesco?) con i pedalini e le Birkenstock ai piedi…

    Piace a 1 persona

    Rispondi

Lascia un commento

  • TAG

    2013 2014 2015 2016 abbraccio amiche amici Amici e amiche amicizia amore Amore Andar per maratone Andar per Milonghe Anima anno nuovo vita nuova anta e ribalta attimi Attimi belli Attualità Bel Paese blog blogger CARATTERE cazzate cronache dal mondo panda dare tempo al tempo Dillo alla zia Pimpra di tanto in tango Donne e valigie emozioni fine settimana Friuli Venezia Giulia immagini incontri i saggi consigli di Nonna Papera Italy Lavoro milonga momenti mondo panda Mondo Panda mondo tango Natura pausa pranzo pensieri pensieri leggeri pensieri sparsi pensiero positivo PERSONALITA' Pimpra milonguera riflessioni RISVEGLI Salute e benessere Senza categoria social network Società e costume Sport sticazzi STICAZZI storytelling Tango Tango argentino tango marathon Tango milonguero tango trotters tanto tango Trieste Uncategorized uomini e donne vecchiaia in armonia Viaggi viaggio Vita di coppia vita moderna vita sui tacchi a spillo
  • Archivi

  • ARTICOLI SUL TANGO

    Se cerchi gli articoli che parlano di tango cerca "di tanto in tango" nel banner TAG o fai la ricerca nel bannerino CATEGORIE
  • I post del mese

  • LA TRIBU’

  • Pagine

  • Categorie

  • Categorie