CAMBIO DI STAGIONE. CAMBIO DELL’ARMADIO. CAMBIO DI VITA.

IMG_20140922_145836

Bisogna essere preparati. Attrezzarsi, non farsi prendere alla sprovvista.

L’autunno è già tra di noi. Verrebbe da dire che si è mascherato da primavera, ha giocato con gli abiti dell’estate per poi svestirsi e farsi vedere per quello che è, solo adesso.

Autunno è una stagione di mezzo, una delle due più difficili, in realtà, perchè non si ciba nè di carne nè di pesce, non profuma di neve e nemmeno di caldo sole.

Ma, autunno rappresenta un cambiamento e un inizio. Ci avete mai pensato?

Riprendono tutte le attività invernali, dalla scuola ai corsi, le ferie di solito sono finite e si entra, di prepotenza, nel ritmo conosciuto delle nostre vite.

Si chiude la stagione della festa, del colore e del tepore, si accende quella della malinconia, del ricordo e del progetto.

Chi scrive è donna di luce, perciò sarà facile intuire che, in questa mutazione, non mi sento a mio agio ma… ho imparato a gestirla.

Così, non mi faccio più prendere dallo sconforto, legandomi ai ricordi di “ciò che è stato”, non tengo più ferma la mente su immagini e momenti che non ci sono più.

Io direziono lo sguardo davanti a me, vivo il presente. E cerco di scorgere ogni delicata scintilla che mi riscaldi il cuore e la mente.

Cambiamento. E’ la parola chiave di oggi. Per assecondarlo bisogna viaggiare leggeri, abbandonare, anche fisicamente, abiti/oggetti/situazioni che non ci rappresentano più ma che mantengono un’energia pesante, troppo onerosa per non disfarsene.

Ordine. Quando una cosa cambia, necessita della costruzione o creazione di un nuovo ordine. Solo oggetti/sentimenti/emozioni non affastellate casualmente, permettono la visione di un nuovo scenario.

Volontà. L’operazione di “muta” è tutta a carico nostro. Non si può delegare. Ognuno deve occuparsi delle sue priorità, deve decidere quali scatole riempire per prime e (ri)sistemarsi la casa.

Scelta. Nel nuovo disegno delle cose solo la capacità di sapere e volere scegliere ciò che è meglio per noi, ci sarà da faro e guida verso il migliore dei mondi possibili.

A pensarci bene, abbiamo davanti una piacevole sfida. Il pennarello è già nelle nostre mani, pronto per essere utilizzato.

Non mi resta, non ci resta, che iniziare a colorare.

Se pensiamo all’autunno, al cambiamento così, fa meno paura. E’ molto meno faticoso e perde tutta la connotazione triste e malinconica che, si solito, siamo usi affibbiargli…

Parola d’ordine: RIMBOCCARSI LE MANICHE!

Pimpra

 

 

Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

9 commenti

  1. Pinzalberto

     /  25 settembre 2014

    Sei sicura? Fa più caldo adesso che in agosto…..
    P.s. Questa primavera non ho fatto il cambio armadio, ho già i vestiti invernali al loro posto. Praticamente l’estate non si era ancora vista, fino a settembre.

    "Mi piace"

    Rispondi
    • Ciao Pinza! Dove vivo io non fa già più caldo per niente….

      "Mi piace"

      Rispondi
      • Pinzalberto

         /  25 settembre 2014

        Porc…. veramente? Volevo farmi un ultimo week-end a Bibione visto che le piscine chiudono il 30 settembre…. Qui le temperature oscillano tra i 23 e i 25 gradi, durante il giorno, naturalmente.
        L’autunno è un cambiamento e io ho sempre nostalgia del passato. Non vedo l’ora di rinfilarmi i miei stivali, le Timberland, i giubbotti da aviatore, le serate a polenta e vino, la casoela e le costine di maiale, il divano e la copertina in pile. Però quest’anno o meno nostalgia degli altri, solo perché l’estate non si è particolarmente vista.
        Ciao Pimpretta, buon cambio stagione….

        Piace a 1 persona

  2. Teacher

     /  25 settembre 2014

    Pimpra, mi raccomando le scarpe 😉 LOL

    "Mi piace"

    Rispondi
  3. A me l autunno non piace…l inverno ancora meno…
    sto cominciando a fare il conto alla rovescia che ci separa dalla prossima primavera!!!!

    "Mi piace"

    Rispondi
  4. Fedifrago ®

     /  28 settembre 2014

    Pensavo di farmi una fine settimana in Sardegna, per scordare l’autunno.

    P.S. e OT ….vista la foto con i capelli lunghi: gnocca!! 😛

    "Mi piace"

    Rispondi

Lascia un commento

  • TAG

    2013 2014 2015 2016 abbraccio amiche amici Amici e amiche amicizia amore Amore Andar per maratone Andar per Milonghe Anima anno nuovo vita nuova anta e ribalta attimi Attimi belli Attualità Bel Paese blog blogger CARATTERE cazzate cronache dal mondo panda dare tempo al tempo Dillo alla zia Pimpra di tanto in tango Donne e valigie emozioni fine settimana Friuli Venezia Giulia immagini incontri i saggi consigli di Nonna Papera Italy Lavoro milonga momenti mondo panda Mondo Panda mondo tango Natura pausa pranzo pensieri pensieri leggeri pensieri sparsi pensiero positivo PERSONALITA' Pimpra milonguera riflessioni RISVEGLI Salute e benessere Senza categoria social network Società e costume Sport sticazzi STICAZZI storytelling Tango Tango argentino tango marathon Tango milonguero tango trotters tanto tango Trieste Uncategorized uomini e donne vecchiaia in armonia Viaggi viaggio Vita di coppia vita moderna vita sui tacchi a spillo
  • Archivi

  • ARTICOLI SUL TANGO

    Se cerchi gli articoli che parlano di tango cerca "di tanto in tango" nel banner TAG o fai la ricerca nel bannerino CATEGORIE
  • I post del mese

  • LA TRIBU’

  • Pagine

  • Categorie

  • Categorie