ANTA E RIBALTA: LA VITA DALLA PROSPETTIVA DEI 40 IN POI.

La cosa più bella che mi ha regalato il salto negli “anta” è, senza ombra di dubbio, una lucida-serena-consapevolezza di chi sono, del mio me più profondo, più vero. Una sbirciatina veloce ma schietta, dritta alla mia essenza.

Non è stato facile, al contrario, ho dovuto arrampicarmi su rami molto alti per avere la visione di insieme, ho scalato montagne, sono scivolata – scorticandomi la pelle- almeno un milione di volte. Ho pianto fiumi di lacrime, di dolore, di rabbia. Macinato chili di frustrazioni che, puntualmente, non riuscivo a digerire e, mentre affrontavo tutto questo, il tempo passava sornione, guardandomi dalla sua lunga scia di cometa in perenne movimento.

Però…

Come è bella la vista dal terrazzo della mia casa, come mi piace il giardino incasinato, selvaggio e colorato che la circonda… c’è una profonda armonia nell’apparente ordine casuale delle cose.

Sono cresciuta. Diventare grande, non significa solo “invecchiare”. E’ la crosta esterna che perde smalto, dentro, invece, si cresce. Sempre.

Che meraviglia scoprire di non dipendere più. Di non avere bisogni. Di guardare in faccia tutti i desideri, impossibili, remoti, urticanti e non sentirmi  vuota.

E, finalmente, capire cosa significa per me amare. E riuscire a farlo con spontaneità. Libera di essere la mia casa colorata con il giardino “all’inglese”, simpaticamente accogliente, affatto artefatto.

E poi, concedersi un fidanzatino nuovo di zecca, che ti vellica le orecchie cantando parole d’amore che gli uomini veri, non sanno nemmeno immaginare e, sorridere felice della tua nuova fase di vita.

Perchè quel che più conta è il CONTENUTO!

Amici Cari, nell’estremo nord est c’è un bel sole, le catecolamine sono a regime, che volere di più?

BUONA GIORNATA!

Pimpra

 

Articolo precedente
Lascia un commento

8 commenti

  1. arianna

     /  30 novembre 2011

    parole profonde e ma colorate e vivaci, del resto come tu sei,….

    "Mi piace"

    Rispondi
  2. fresne

     /  30 novembre 2011

    IO sono negli anta da un anno e quindi oggi ne ho antuno e non ho la tua fortunata visione di questa età.
    Al contrario sono piuttosto scocciato, anzi proprio in polemica con questo passare del tempo cosi rapido.
    Spero di acquisire la tua serenità al più presto
    ciao
    Fresne

    "Mi piace"

    Rispondi
  3. Benvenuto Fresne! Credo che, il modo migliore di diventare “diversamente giovani” sia proprio quello di accettare con grande gioia di diversi doni che l’età adulta regala. Insomma paga di più piegarsi al tempo che passa, piuttosto che cercare stoicamente di resistere (battaglia persa) illudendosi di restar egiovani in eterno.
    La sfida, secondo me, è proprio quella di gioire dei nuovi doni, scoprire nuovi percorsi. Così, lameno, l’orizzonte diventa decismanete più roseo! 🙂

    "Mi piace"

    Rispondi
  4. antigonewoland

     /  1 dicembre 2011

    bellissima: “diversamente giovani” la quoto.
    penso che il senso della vecchiaia sia dentro di noi e non nei nostri anni. come tu dici ciò che conta é il contenuto. poi viene la forma, ma essa é imprescindibile al contenuto.

    avendo 33 anni non ho ancora alcun segno dell’età sulla pelle (ma c’e’ che io ho sempre vissuto come ho voluto quindi questo fa molto nonostante le difficoltà) ma quando verranno considererò ogni traccia come impronta dell’esperienza e della mia vita di cui vado sommamente orgogliosa. 🙂

    "Mi piace"

    Rispondi
  5. @antigone: mi sembra che sei sintonizzata sulla giusta onda per restare “veramente” giovane per molto, molto tempo! Brava! 🙂

    "Mi piace"

    Rispondi
  6. antigonewoland

     /  1 dicembre 2011

    io avrò 17 anni tutta la vita!

    "Mi piace"

    Rispondi
  7. “MI PIACE!!!!”

    "Mi piace"

    Rispondi

Lascia un commento

  • TAG

    2013 2014 2015 2016 abbraccio amiche amici Amici e amiche amicizia amore Amore Andar per maratone Andar per Milonghe Anima anno nuovo vita nuova anta e ribalta attimi Attimi belli Attualità Bel Paese blog blogger CARATTERE cazzate cronache dal mondo panda dare tempo al tempo Dillo alla zia Pimpra di tanto in tango Donne e valigie emozioni fine settimana Friuli Venezia Giulia immagini incontri i saggi consigli di Nonna Papera Italy Lavoro milonga momenti mondo panda Mondo Panda mondo tango Natura pausa pranzo pensieri pensieri leggeri pensieri sparsi pensiero positivo PERSONALITA' Pimpra milonguera riflessioni RISVEGLI Salute e benessere Senza categoria social network Società e costume Sport sticazzi STICAZZI storytelling Tango Tango argentino tango marathon Tango milonguero tango trotters tanto tango Trieste Uncategorized uomini e donne vecchiaia in armonia Viaggi viaggio Vita di coppia vita moderna vita sui tacchi a spillo
  • Archivi

  • ARTICOLI SUL TANGO

    Se cerchi gli articoli che parlano di tango cerca "di tanto in tango" nel banner TAG o fai la ricerca nel bannerino CATEGORIE
  • I post del mese

  • LA TRIBU’

  • Pagine

  • Categorie

  • Categorie